Prodotti sostenibili Crediamo nella classicità del design e nella qualità dei prodotti, un concetto che non passerà mai di moda. La qualità è essenziale per garantire la durata di un capo e quindi un utilizzo sostenibile. È fondamentale che tutti i capi PRINTER siano sicuri e privi di sostanze nocive, pertanto tutti i fornitori devono attenersi alla lista delle sostanze vietate da noi, definita sulla base di diverse normative tra cui il regolamento REACH, che contengono inoltre rigorose linee guida sugli standard di produzione industriale. I nostri requisiti sono più rigidi e severi di quelli previsti dalla legislazione vigente. Siamo membri del Swedish Chemical Group, al fine di essere sempre aggiornati sulle legislazioni vigenti e sugli sviluppi nella sostituzione o riduzione di sostanze chimiche, in linea con le migliori tecniche disponibili.

Condizioni di lavoro migliori

Siamo consci della grande responsabilità che deriva dall’approvvigionamento di merce in paesi con differenti culture e legislazioni in termini di diritti sui luoghi di lavoro. Dobbiamo assicurarci che i nostri fornitori operino nel rispetto delle legislazioni vigenti e degli accordi internazionali sui diritti umani. Un lavoro di successo richiede devozione e pazienza. Molte sfide che affrontiamo sono problemi mondiali quali la povertà ed uno stato assistenziale carente. In questi termini il codice di condotta non offre una soluzione immediata, ma è fondamentale la presenza di nostro personale qualificato sui luoghi di produzione in Asia, che monitora e dialoga quotidianamente con le fabbriche. Il nostro staff è composto da personale preparato sui temi dei diritti dei lavoratori e del rispetto degli standard ambientali nei luoghi di produzione.

Cosa richiediamo ai nostri fornitori?

PRINTER aderisce al Business Social Compliance (BSCI), organismo del Foreign Trade Association (FTA), che riunisce tutte le aziende attivamente impegnate nel miglioramento delle condizioni di lavoro nella catena produttiva globale. New Wave Group , di cui siamo parte, è membro firmatario del pioneristico Accordo sulla sicurezza degli edifici ed antincendio in Bangladesh, conosciuto come “The Accord”. Si tratta di un contratto vincolante tra i marchi produttori, i sindacati internazionali e le organizzazioni non governative (NGO). Lo scopo è quello di rendere tutte le fabbriche di abbigliamento in Bangladesh luoghi di lavoro sicuri, perciò comprende severi programmi di ispezioni di sicurezza e l’impegno esplicito a garantire che le necessarie riparazioni e ristrutturazioni siano effettuate. L’accordo avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di lavoratori tessili in Bangladesh. Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto.

Lavoro minorile e povertà

Oggi circa 1 miliardo di persone vive in condizioni di estrema povertà. Non possiamo accettare questi dati se vogliamo sviluppare una società sostenibile. Hand in Hand combatte la povertà con l’imprenditorialità. Questa organizzazione ha come obiettivo di creare 10 milioni di posti di lavoro per i più poveri del mondo. L’approccio olistico di Hand in Hand comprende l’educazione femminile e l’abolizione del lavoro minorile, l’educazione scolastica obbligatoria e un programma ambientale volto alla gestione degli sprechi delle risorse idriche e dei biogas. Il lavoro coinvolge intere comunità, pertanto il progetto Hand in Hand ha un impatto unico sulle condizioni di vita di tutti gli abitanti. Finora, Hand in Hand ha creato 1,7 milioni di posti di lavoro ed al tasso di sviluppo attuale ogni giorno vengo creati 1000 nuovi posti. PRINTER sostiene Hand in Hand finanziando la partecipazione a questo progetto di tre villaggi del distretto tessile indiano di Tamil Nadu, nel sud dell’India.

L’ambiente

PRINTER ha due principali obiettivi: minor impatto ambientale e riduzione di gas che causano l’effetto serra. Lavoriamo con le principali aziende mondiali di trasporto in grado di adottare programmi finalizzati al rispetto dell’ambiente ed abbiamo sottoscritto l’accordo “Clean Shipping”, per indurre le compagnie di navigazione all’utilizzo di navi meno inquinanti.

Riciclare per una società sostenibile

Ci adoperiamo nella quotidianità del nostro lavoro alla riduzione degli sprechi - acqua, elettricità, carta, imballaggi – ed incentivare l’utilizzo di materiali riciclati. PRINTER abbraccia questa responsabilità e contribuisce finanziariamente al sistema di riciclaggio. Il Punto Verde è la nostra credenziale di partecipazione all’Organizzazione dei produttori responsabili.